Diario

Un archivio fotografico si costruisce giorno dopo giorno: è un lavoro sottile, fatto di relazioni e incontri. Per questo motivo, Ti ricordi di via Leuca prevede anche una sezione diario di bordo, per raccontare i dietro le quinte di questo lavoro di ricerca che non vive di sola archiviazione.

Progetti culturali a domicilio




Progetti culturali a domicilio



Cerca casa Ti ricordi di via Leuca. O meglio, case. Per questo Cinema del reale è scesa in strada domenica 11 maggio insieme ad altre quattro associazioni per presentare il progetto direttamente agli abitanti del quartiere Leuca.

Eravamo quattro amici in piazzetta Bottazzi a Lecce: noi di Cinema del reale, Mena – Mille Eventi nell’aria, Factory Transadriatica e CoolClub. Insieme abbiamo pensato di scendere per strada per presentare direttamente agli abitanti del quartiere Leuca i nostri progetti di rigenerazione urbana sul tema “memoria”, ma soprattutto coinvolgere i residenti nella creazione di progetti culturali da realizzare all’interno delle abitazioni e degli esercizi commerciali del quartiere. Così tra un concerto di strada e un set fotografico organizzato rispettivamente da Coolcub e Mena, la compagnia di attori Factory ha presentato qualche pillola del loro progetto, acciuffando qua e là potenziali narratore di storie per costruire insieme un piccolo altare della memoria del quartiere. Anche Cinema del reale ha avuto il suo bel da fare con il piccolo cinema ambulante, creato ad hoc per l’occasione. Tra la consegna di un volantino e un altro, abbiamo invitato le persone guardare all’interno del box per parlare di archivio e dell’inestimabile patrimonio visivo che si cela all’interno dei cassetti delle case di ciascun abitante.

Da cosa nasce cosa ed è così è iniziato, alla luce del sole, il viaggio di Ti ricordi di via Leuca?, il progetto di archivio di quartiere e il suo paziente lavoro di ricerca e mappatura che ci ha portato a conoscere tante famiglie e tante storie all’interno di questo pezzo di città.

Credits